Pokémon GO: come usarlo a vantaggio del tuo Bar

(tempo di lettura: 5 minuti)

Dal suo lancio, avvenuto in Italia il 15 luglio, Pokémon Go è diventato uno dei tormentoni di quest’estate. Ormai tutti ne parlano e, soprattutto, ci giocano. Il motivo è presto detto: basta armarsi di smartphone, attivare connessione dati e gps ed ecco che parte la caccia!

L’applicazione (disponibile gratuitamente per iOS e Android) ha da subito riscosso un successo globale, con oltre 26 milioni di utenti connessi ogni giorno: dai nostalgici degli anni ’90, ai giovanissimi nativi digitali, fino a chi è interessato al il giochino per le opportunità di business.

Siamo certi che hai aperto quest’articolo pensando proprio questo: come fare soldi con Pokémon Go?

Che cos’è Pokémon Go?

L’applicazione mobile basa tutto il suo gameplay sull’attivazione del GPS e l’uso della fotocamera. L’obiettivo del gioco è infatti andare in giro (non per finta, ma camminando realmente) alla ricerca dei simpatici animaletti nati nel 1996 dalla fantasia del giapponese Satoshi Tajiri. Quello che in origine poteva essere giocato sulle vecchie grafiche dei Gameboy, diventa oggi un’esperienza di realtà aumentata. Il richiamo nostalgico, oggi così di moda è la vera leva di questo successo targato Niantic e Nintendo.

Giocando si entra nei panni di un allenatore/cacciatore di Pokémon disseminati nel mondo reale. Dalla cattura dei Pokémon, è possibile farli evolvere e infine combattere nelle palestre contro altri Pokémon. Il confine tra mondo reale e virtuale quasi si annulla: le palestre e i PokéStop sono sì punti di incontro del gioco, ma posti in prossimità di luoghi realmente esistenti (monumenti, edifici storici, fontane etc).

Già da prima del lancio del gioco era possibile fare richiesta per diventare una palestra Pokémon Go… chi l’ha fatto vede oggi la sua attività come una meta per tanti giocatori, e se l’attività in questione è una Bar o Ristorante ciò si traduce in un’inaspettato aumento dei ricavi!

C’è però una cattiva notizia: a causa delle eccessive richieste questo oggi non è più possibile. La buona notizia invece è che ci sono altri metodi con i quali sfruttare Pokémon Go per un Bar. Vediamoli insieme.

Come sfruttare Pokémon GO per un Bar

  • Cerca i Pokémon Stop nei pressi della tua attività

La prima cosa da fare è cercare i Pokémon Stop nei pressi della tua attività. Se il tuo Bar si trova ad esempio vicino a un monumento, in una piazza o in una galleria potrai trarre notevoli vantaggi da questo. Il motivo? Arriveranno dalle tue parti giocatori alla ricerca di Pokémon: se hai da offrire una connessione wi-fi, saranno ben contenti di sedersi ai tuoi tavoli, risparmiare un po’ di connessione dati (insieme al GPS attivato la batteria si consuma in fretta) e chiaramente chiedere una consumazione.

  • Inserisci le esche nei Pokémon Stop a te più vicini

Puoi aumentare l’afflusso dei giocatori al Pokémon Stop nei dintorni del Locale inserendoci delle esche.
Apri l’app Pokémon Go e all’interno del negozio acquista il modulo esca. Costa 100 Pokémonete, che guadagnerai con combattimenti, allenamenti ed esperienza. In caso non avessi abbastanza monete, puoi acquistare un malloppo da 100 Pokémonete (sempre all’interno del negozio) al costo di 0,99 centesimi di euro.
Acquistato il Modulo Esca (che troverai nel pannello Strumenti), potrai posizionarlo solo in concomitanza di un Pokéstop (luoghi di interesse artistico e culturale).
Inserito il Modulo Esca nel rettangolo bianco sopra l’immagine descrittiva del Pokéstop, esso sarà contraddistinto da petali rosa.
A questo punto, per 30 minuti il Modulo Esca attirerà Pokémon (spesso anche rari e leggendari).

 

Per verificare che i tuoi Moduli Esca siano disponibili e attivabili nei Pokéstop sarà sufficiente:
  • Premere sulla Pokéball
  • Andare su Strumenti
  • Scrollare e andare alla voce Modulo Esca

Per inserirli nel Pokéstop la procedura è la seguente:

  • Avvicinati a un Pokéstop libero
  • Clicca sul Pokéstop
  • Premi il pulsante bianco in alto
  • Nella sezione Pokéstop clicca la voce Modulo Esca disponibile
  • Scegli un Modulo Esca dallo zaino

Pokémon_go_bar

A Londra la Maxwell Bar & Grill ha fiutato da subito quest’idea per attirare nuovi clienti. Per ogni sterlina investita nell’acquisto di moduli esca, Maxwell ha visto un ritorno di £ 44. Il responsabile marketing ha dichiarato che i ricavi sono aumentati del 26% in una settimana, portando un extra di £ 70.000. (fonte The Sun)

 

  • Crea un evento Pokémon GO nel tuo Locale

Un’ottima idea sarebbe organizzare un vero e proprio evento Pokémon Go. Approfitta della vicinanza del tuo Bar a un Pokémon Stop utilizzando la tua attività come “punto di raccolta”: con un semplice evento di Facebook potrai fissare un giorno e un’ora dove i giocatori potranno incontrarsi nel tuo Bar, prendersi qualcosa da bere o un panino e da lì partire a caccia di Pokémon.

Se la tua attività si concentra nella fascia serale perchè non ideare dei cocktail con i nomi di Pokémon? Una serata a tema potrebbe dare un tocco di originalità e novità per il tuo locale, riscuotendo un sicuro successo nella generazione che già anni fa si era avvicinata a questo mondo fantastico.