Sito web per il Bar: quando è davvero utile

Quante volte ti sarai sentito dire “Hai un locale? Allora ti serve un bel sito web per promuoverti!”. Sì è vero, oggi siamo tutti connessi ad Internet ed avere un sito vuol dire aumentare le possibilità di entrare in contatto con i nostri clienti, futuri ed attuali. Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un sito web dedicato ad un Bar per ottenere risultati da una presenza online?

Gli errori più comuni dei siti dedicati ai Bar

Come te siamo appassionati del nostro lavoro e visitiamo tanti siti web di locali, pub e caffetterie. Ecco alcuni degli errori più comuni che osserviamo:

  • Eccessiva importanza data alla grafica del sito: effetti speciali, animazioni in flash e foto troppo pesanti rendono il sito lento da caricare;
  • Siti non ottimizzati per il mobile: oggi la maggior parte delle ricerche internet viene effettuata dallo smartphone e questo vuol dire che i siti web devono adattarsi a qualsiasi dimensione di schermo.
  • Poca rilevanza data alle informazioni di contatto: la struttura del sito web di un locale deve incentivare l’utente al contatto, alla telefonata e deve mettere in evidenza le informazioni più utili ossia, orari di apertura, menu, indicazioni su come raggiungerci.

Se il sito web è realizzato senza una logica, il risultato è facilmente intuibile: dopo aver investito dei soldi per costruire la nostra presenza online, siamo costretti ad ammettere: “Ho fatto il sito web e non è successo nulla”.

giphy

La scelta delle parole chiave del sito web di un Bar

Se hai un sito web dedicato al tuo Locale, la tua preoccupazione principale dovrebbe essere la seguente: come fare per essere fra i primi risultati del motore di ricerca Google quando gli utenti cercano in Internet cosa fare la sera o dove andar a bere qualcosa. Per cercare di raggiungere questo scopo, devi porre attenzione alle parole chiave (keywords), cioè alle parole che gli utenti utilizzano quando usano il motore di ricerca.

Se il nostro obiettivo è farci trovare da chi ci sta cercando, dobbiamo sapere quali parole utilizza quando ricerca la nostra attività. Ma come faccio a scovare le parole che gli utenti inseriscono nel campo del motore di ricerca quando cercano vogliono cercare una delle attività che noi abbiamo da offrire? Certo, abbiamo un’idea di massima: sappiamo ad esempio che gli utenti che cercano il nostro locale (o uno simile) possono digitare “aperitivo zona Navigli”, “bar in centro a Roma” e altre simili. Tuttavia noi vogliamo individuare esattamente le parole che gli utenti utilizzano. Ci vengono in soccorso due strumenti messi a disposizione gratuitamente da Google:

  • Google Adwords
  • Ricerche Correlate

Vediamo nel dettaglio a cosa servono.

 

Google Adwords

Google Adwords è lo strumento per creare campagne pubblicitarie a pagamento sul motore di ricerca (risultati sponsorizzati). Attraverso Google Adwords è possibile acquistare gli spazi banner sui siti affiliati a Google. Possiamo sfruttare gratuitamente una delle funzionalità di Google Adwords che si chiama Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave.

Guarda questo video su come su come utilizzare Google Adwords per selezionare le parole chiave da inserire nel sito web dedicato al bar:

 

Ricerche Correlate

Le ricerche correlate sono quei risultati che Google mette a fondo pagina per rappresentare le ricerche effettuate in precedenza da utenti reali, ricerche che sono simili a quella noi abbiamo fatto. È uno strumento molto utile per trovare idee per nuove parole chiave da aggiungere nel nostro sito. Nella foto c’è l’esempio per la ricerca “locali bologna” Queste informazioni rappresentano delle tendenze: queste sono le ricerche più diffuse fra gli utenti internet in relazione all’interesse “locali bologna”

 

Il primo video corso Seo per Locali

Questi argomenti e molto altro ancora sono trattati nel primo video corso pratico Seo per Locali, una guida in 17 lezione per ottenere il massimo dal proprio sito web. Si tratta dell’unico video corso realizzato per chi ha il Bar nel DNA.

Essere un Locale ben posizionato sul web vuol dire innanzitutto farsi trovare da chi ti sta cercando.

Jacopo Matteuzzi

Autore del video corso Seo per Locali