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Come migliorare foto e recensioni su Google My Business

Non c’è alcun dubbio in merito: le recensioni online dei propri clienti sono molto importanti, sia per le aziende che per bar, ristoranti e / o locali, ecco perché Google My Business sta assumendo un ruolo sempre più centrale, soprattutto quando si parla di piccole e medie aziende che operano su un terriotorio circoscritto. Le persone si fidano delle persone, online come offline, siano essi amici, familiari od estranei che rilasciano review relative a prodotti, servizi o locali che hanno provato prima di noi. Utilizzano internet per effettuare ricerche prima di andare in un luogo e se gli altri utenti hanno rilasciato recensioni positive, non c’è dubbio su dove ricadrà la scelta finale.

L’importanza delle recensioni online

Il mondo digitale ha reso le informazioni facilmente disponibili e fruibili, ma le recensioni positive non sono solo importanti per i clienti, ma anche per la tua visibilità online. Esse, infatti, hanno un grande impatto sui risultati dei motori di ricerca ed hanno la capacità di influire in maniera positiva sul posizionamento in SERP, in particolare nelle ricerche locali. Diversi report hanno dimostrato che le recensioni positive su Google My Business aumentano la percentuale di click su un sito web e sono una componente importante che i motori di ricerca valutano nel proprio algoritmo per determinare la pertinenza di un risultato all’interno di un determinato territorio, in risposta ad una query inviata da un utente.

Nonostante questo, però, solo il 23% degli utenti lascia valutazioni online, la maggior parte delle quali negative perché è il momento in cui la maggior parte dei consumatori decide di far sentire la propria voce. Questo non fa bene al tuo locale e nemmeno ai clienti che desidererebbero provare l’esperienza di trascorrervi del tempo.

Come si può fare? Sappiamo che i clienti ricercano informazioni, ma spesso non riescono a trovare quello che trovano. Quindi, come incoraggiare la pubblicazione di foto e recensioni positive su Google? Per prima cosa dovrai assicurarti di avere una scheda Google My Business, che puoi aprire in maniera semplice e veloce solo disponendo di un account Gmail. Una volta convalidato il tuo profilo Business con il codice univoco recapitato a mezzo posta, non dovrai far altro che invogliare i tuoi clienti. Ecco qualche suggerimento utile su come fare.

Chiedi le recensioni

Puoi richiedere una recensione su Google My Business tramite messaggi mirati sul tuo sito web o sui tuoi canali social. In alternativa, puoi anche utilizzare un approccio più tradizionale creando dei flyer da inviare ai tuoi clienti (se disponi dei loro indirizzi) o da lasciare all’interno del locale. Ancora, puoi creare uno spazio apposito sul tuo menù.

Informali su come lasciare una recensione

Tanti clienti non lasciano recensioni perché non comprendono che importanza potrebbe avere oggi per le aziende. Spiega loro perché è importante e come farlo in maniera semplice e veloce.

Dai un tocco personale alle comunicazioni

Se utilizzi strumenti quali mail o WhatsApp per invitare i tuoi clienti a rilasciarti una review su My Business, non impostare la comunicazione in maniera impersonale ed automatizzata. Tanti consumatori odiano questa tipologia di messaggi, ecco perché il tuo dovrà essere quanto più vicino possibile al destinatario. Differenziarsi è un must.

Crea una postazione apposita

Questo consiglio può sembrarti assurdo nell’era in cui tutti sono iperconnessi ed hanno uno smartphone a portata di mano, ma creare una postazione con un laptop dal quale i clienti possano lasciare una recensione può incuriosirli ed incentivarli. Attenzione, in questo caso però è bene attivare un programma che crei diversi indirizzi IP, questo perché Google potrebbe insospettirsi.

Offri un incentivo

Questo è un consiglio da utilizzare come ultima spiaggia, essendo la più dispendiosa. La maggior parte delle persone, già con i trucchetti sopra descritti, lasceranno una recensione positiva senza bisogno di ulteriori incentivi, ma essi a volte possono motivare e farli agire più rapidamente. Puoi offrire un piccolo omaggio o sconto alle persone che ti lasceranno una recensione su Google My Business, ma dovrai essere etico e naturale. Questo significa che non potrai subordinare il coupon alla sola recensione positiva.

Rispondi sempre alle recensioni che i clienti ti lasciano

Quando ottieni una recensione negativa, devi rispondere in pubblico e risolvere il problema. Questo dimostra che hai una predisposizione all’ascolto e che ti interessa realmente quello che pensano i clienti. Al contrario, quando ottieni dei commenti positivi, assicurati di ringraziare i tuoi utenti.

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Chi è l’autore dell’articolo

Curiosa e con la voglia di stare sempre sul pezzo. Mi occupo di SEO copywriting, Content e Social media management e formazione dedicata alla comunicazione digitale, sia per PMI che per enti non-profit. Citando una tra le mie canzoni preferite, vivo di sogni e di idee.

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