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Facebook per il Bar: come muovere i primi passi

Che tu abbia un’attività locale che già utilizza delle tecniche per campagne di marketing online, o che tu abbia appena cominciato ad utilizzare Facebook per il bar di tua proprietà, esistono degli strumenti sempre nuovi da esplorare, consigli dai quali imparare o risorse da sfruttare.

Facebook è un social network in costante evoluzione, per questo è importante restare aggiornati ed utilizzarlo in maniera efficace per coinvolgere gli utenti già parte della fan base ed attirare nuovi clienti. In questa breve guida ti spiegheremo come muovere i primi passi per massimizzare la tua presenza sul social network più utilizzato al mondo, toccando alcuni strumenti e risorse che possono aiutarti a sviluppare una buona presenza locale.

Facebook per il Bar: la differenza tra profilo personale, Pagine aziendali e gruppi

Spesso c’è molta confusione in chi si approccia a Facebook per il business, soprattutto relativa alla differenza tra profili personali, Pagine aziendali e gruppi. La cosa che non devi mai dimenticare è che i profili personali sono adatti, appunto, solo agli individui.

La creazione di un profilo personale dedicato ad un’attività è contraria ai termini di utilizzo della piattaforma e Facebook può cancellarlo in qualsiasi momento, senza possibilità di appello.

I profili Facebook devono sempre essere composti da un nome e cognome reale, verificabile in qualsiasi momento attraverso un documento di identità. Iscriversi alla piattaforma con nome Bar e cognome Pincopallino, va contro la policy del social network, per questo i titolari di piccole attività dovrebbero sempre creare una Pagina aziendale per la promozione online.

Inoltre, da qualche tempo, vi è la possibilità di collegare una Pagina aziendale ad un gruppo Facebook, attraverso il quale potrai stimolare e facilitare la discussione tra i membri, oltre che lanciare determinate promozioni dedicate ai soli partecipanti per incentivare l’interazione.

Perché il tuo bar ha bisogno di una Pagina Facebook

Già che tutti i tuoi competitor di zona, probabilmente, dispongono di una Pagina aziendale è un motivo importante per creare e curare la tua presenza online. Ovviamente non è la sola motivazione, perché una aprire una Pagina ti permetterà di:

  • costruire una community intorno alla tua attività;
  • scoprire di più sul tuo pubblico di destinazione;
  • aggiungere un volto al tuo marchio;
  • verificare cosa gli utenti pensano di te;
  • intercettare clienti sempre nuovi;
  • molto, molto altro.

Ora che hai compreso che il tuo bar ha bisogno di una Pagina Facebook e non di un profilo personale, non ti resta che crearla. Ti basta accedere alla piattaforma con il tuo profilo personale e cliccare in alto a destra sulla rotella delle impostazioni e seguire tutte le istruzioni date dal “crea pagina”.

Leggi anche: Creare pagina Facebook per Bar

Personalizza la tua Pagina Facebook

C’è molto da fare quando si apre una Pagina Facebook. Oltre a caricare il tuo logo come immagine del profilo ed una copertina rappresentativa, puoi personalizzare la tua Pagina per rendere più coinvolgente l’esperienza dei nuovi utenti, in modo da farla crescere in maniera graduale e naturale.

Ad esempio, puoi inserire un bottone per farti chiamare, richiedere un’offerta, permettere agli utenti di prenotare un tavolo e molto altro. Inoltre, con la funzione vetrina, ad esempio, potrai inserire dei pacchetti speciali magari dedicati alla colazione, ai pranzi di lavoro e tutto quello che ti viene in mente. L’importante è lasciar andare la fantasia ed immedesimarti nell’utente medio: quali sono le cose che vorresti vedere su una Pagina Facebook di un bar? Quali sono i tuoi obiettivi ed i prodotti / servizi sui quali vorresti puntare?

Rispondendo a tutte queste domande sarai in grado di costruire una solida strategia Facebook per il tuo bar, per attirare nuovi clienti della tua zona e migliorare il tuo business.

Vuoi saperne di più?

Se desideri sapere come creare e personalizzare la tua Pagina Facebook, con il fine di coinvolgere i tuoi clienti acquisiti ed attirarne di nuovi in target, non puoi perderti il nostro e-book dedicato. Facebook per Bar è una guida pratica ed utile che ti porterà a comprendere come aprire e curare una Pagina aziendale, anche grazie a diversi spunti ed esempi concreti che abbiamo trovato per te. Scarica la tua copia gratuita e non perdere l’occasione di migliorare la tua visibilità sul territorio grazie a Facebook. Provare per credere!

Chi è l’autore dell’articolo

Curiosa e con la voglia di stare sempre sul pezzo. Mi occupo di SEO copywriting, Content e Social media management e formazione dedicata alla comunicazione digitale, sia per PMI che per enti non-profit. Citando una tra le mie canzoni preferite, vivo di sogni e di idee.

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