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Scheda Prodotto Colazione

Colazione a regola d’arte

70,00 35,00 + IVA

L'offerta scade tra

Colazione a regola d’arte è una video collection dei principali seminari e masterclass che si sono tenuti a BarItalia Hub:

  • Giuseppe Musiu svela i segreti e le tecniche per ottenere un cappuccino perfetto;
  • Andrea Matarangolo e Andrea Cremone, esperti di Brewing, parlano di caffè filtro, french press e altri sistemi di estrazione;
  • Francesco Sanapo spiega come si possano unire rapidità e qualità nel servizio;
  • Davide Spinelli, esperto della coffee-mixability mostra come realizzare dei drink di qualità a base caffè. 

 

Che cosa contiene?

9 video tutorial completi tenuti da grandi maestri esperti della colazione.

Caffè speciali (più redditizi del semplice espresso), latte art, prodotti innovativi che cavalcano i nuovi trend. Arricchisci la tua proposta colazione con i suggerimenti dei maestri del caffè e le nuove linee di prodotti bio, vegani e salutisti.

Scopri come organizzare l’esposizione in modo da rendere più attraente il tuo bar e più profittevole la tua mattinata.

 

Guarda le anteprime gratuite

1. ll cappuccino perfetto – GIUSEPPE MUSIU (durata 1 ora e 10 minuti)

I segreti e le tecniche per ottenere un cappuccino perfetto spiegati da un maestro della latte art. Si parte da un’emulsione omogenea e “silenziosa” per proseguire con le corrette tecniche di versaggio per ottenere un cappuccino tradizionale e per realizzare decori in latte art.

Nelle versioni più semplici, possono diventare prassi quotidiana al banco bar che catturano il cliente e lo soddisfano con un gusto piacevole e bilanciato.

2. Come ottimizzare l’esposizione per aumentare le vendite – MICHELE MOLARO (durata 20 minuti)

“Una disposizione chiara e ordinata dell’offerta di croissant e prodotti per la prima colazione permette al cliente di comprendere con immediatezza le specialità a sua disposizione e di scegliere senza problemi. Anche il servizio è più rapido e sicuro, perché con un’occhiata si sa cosa c’è a disposizione e dove trovare quanto richiesto.

Per richiamare l’attenzione e favorire le vendite bastano poi piccoli accorgimenti che danno un tocco originale e personalissimo a un gusto classico, da mettere in primo piano in vetrina.

3. I succhi di frutta bio – GABRIELE ANGELI (durata 20 minuti)

Il bio attira, piace per le sue valenze salutistiche e nutrizionali ed è un segmento che continua a crescere. Una gamma di prodotti dal packaging essenziale, che rimanda alla semplicità della natura e risponde alle richieste di un’utenza sempre più esigente e selettiva, alla ricerca di alimenti naturali e bilanciati.

4. La colazione wellness – STEFANO BACCHI (durata 25 minuti)

Benessere e gusto vanno sempre più d’accordo e piacciono a chi al banco bar cerca non solo una bevanda calda, ma anche le proprietà benefiche di principi attivi di alimenti e bevande funzionali, con precise funzioni e formulazioni ricercate anche tra le più antiche tradizioni.

La colazione si arricchisce di prodotti salutari e adatti anche ai clienti allergici o intolleranti (al lattosio, al glutine).

5. Brewing a misura di prima colazione – ANDREA MATARANGOLO E ANDREA CREMONE (durata 40 minuti)

All’espresso si sta affiancando in numerosi locali la richiesta di bevande preparate con metodi alternativi, come il caffè filtro, il french press e altri sistemi di estrazione che in tazza danno bevande dalle caratteristiche di aroma e gusto particolari e gustose, a patto che siano preparate con criterio. Un mondo avvincente da scoprire e offrire, per ampliare l’offerta e innalzare lo scontrino medio.

I consigli degli esperti: dai profili di tostatura (in genere i caffè sono più chiari), alla granulometria del macinato che varia in base allo strumento utilizzato, per arrivare a temperature, modi e tempi di estrazione.

6. Speedy Test: lavorare bene lavorare in fretta – FRANCESCO SANAPO, JESSICA SARTIANI E FRANCESCO MASCIULLO (durata 45 minuti)

Dal locale che per primo ha “osato” proporre a 1,50 euro l’espresso, realizzato con caffè di altissima qualità (esperimento riuscito) l’esperienza di come si possano unire rapidità e qualità nel servizio.

Protagonisti sono una “tazzina” che per essere erogata al meglio chiede precisi tempi e attenzioni e un metodo di lavoro attento ai particolari che permettono al caffè di esprimersi al meglio nei pochi millilitri di un espresso. Tutto questo senza costringere il cliente a lunghe attese, perché nelle ore della colazione per lo più non ha tempo da perdere.

7. La colazione al bar quando è vegana – MARCO CIRON (durata 20 minuti)

Cresce il numero dei clienti del canale horeca che seguono uno stile di vita e alimentare vegano o che chiedono prodotti con queste caratteristiche alimentari in quanto attenti alla linea e al tema del benessere.

La presenza di prodotti da forno che non contengono materie prime, ingredienti e coadiuvanti di origine animale, meglio ancora se certificati, è ormai irrinunciabile nell’offerta di qualsiasi locale.

8. L’assortimento perfetto per una colazione di qualità – VERONICA AMORUSO (durata 15 minuti)

Il cliente è attento, curioso ed esigente anche quando consuma, magari in modo frettoloso, la prima colazione. Limitarsi a offrire le solite referenze significa costringere in un cerchio limitato la possibilità di scelta con il rischio di stancare chi, al contrario, ama incontrare e assaggiare gusti insoliti, diversi.

Senza dimenticare le nuove richieste sul fronte degli ingredienti e dei metodi di lavorazione, nonché formati in grado di far tornare il cliente anche per uno spuntino successivo al breakfast, come quelli mignon, eccellenti rompi fame.

9. #Hotmeetscold: la caffetteria incontra l’arte della miscelazione – DAVIDE SPINELLI (durata 1 ora)

Gusto intenso e retrogusto persistente rendono il caffè un prodotto da considerare con particolare attenzione all’interno del bere miscelato affinché la ricetta che lo contiene risulti piacevole e bilanciata.

Oltre al classico espresso si può far capo anche alle estrazioni a filtro, meno intense e più beverine. Un esperto della coffee-mixability mostra come realizzare dei drink di qualità a base caffè.