Il Bar su Google
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Il Bar su Google

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Chi cerca un bar su Google, riesce a trovarti facilmente? Se sulle mappe di Google ci sono solo i tuoi concorrenti, da chi pensi che andrà il cliente?

Ogni giorno su Google vengono fatte 5 miliardi di ricerche (in prevalenza dal cellulare) e il 30% di esse riguarda esercizi commerciali. Ecco perchè è fondamentale gestire al meglio la presenza del proprio bar su Google Maps.

Grazie a questo video tutorial, sarai in grado di inserire la scheda del tuo locale su Google Maps, arricchirla con informazioni, gallerie di foto e tour virtuale e rispondere a tutte le recensioni che ti riguardano. Più la scheda è completa e ricca, più sarà facile far apparire il locale più e meglio di altri, ogni volta che un cliente fa una ricerca generica, tipo “caffetteria centro Milano” o “cocktail bar Lungarno”, sia su Google che su Google Maps.

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1. Come si formano le opinioni online (durata 4 minuti)

In questa prima lezione del Corso Il Bar su Google, vediamo come oggi sia cambiato il modo di decidere nel processo di acquisto. Lo ZMOT (Zero Moment of Truth, momento zero della verità) rappresenta una svolta nelle dinamiche di scelta dei consumatori di ogni settore: la ricerca preliminare è proprio ciò che su Google avviene quando qualcuno cerca info sulla tua attività.


 

2. Pensa come Google (durata 5 minuti)

Una presenza online segue logiche diverse rispetto a mezzi come televisione e stampa. Come avere successo su Google? Occorre conoscerne le regole, per comprendere come posizionare il tuo sito ai primi di ricerca.

3. SEO & SEM (durata 10 minuti)

Nella pagina dei risultati di ricerca su Google troviamo annunci a pagamento (SEM) e posizione naturali (SEO). Puoi posizionare il sito del tuo Bar in entrambi i modi, seguendo logiche e diverse strategie.

4. Capire intento, contesto e ricerca locale (durata 9 minuti)

In questa lezione vediamo di capire come il motore di ricerca cerca di interpretare l’intento e il contesto dell’utente così da aiutarlo a ottenere i migliori risultati.
Vengono spiegate le differenze di intenti di una ricerca su Google:

  • Info
  • Acquistare online
  • Locale

Infine uno sguardo al Keyword Tool di Google AdWords, dove poter vedere il volume di ricerca per ogni parola chiave durante i diversi mesi dell’anno.

5. Ricerca locale (durata 6 minuti)

Lo sapevi che una ricerca locale su Google restituisce risultati diversi? A seconda che un utente utilizzi PC, Tablet o Smartphone vediamo insieme le differenze.
Per una Bar la ricerca da mobile è prioritaria, questo perchè Google la intende come una ricerca locale (contatti e mappa sono privilegiati).

6. Reputazione su Google (durata 13 minuti)

La reputazione su Google va intesa come l’impressione che gli utenti si fanno quando ricercano il tuo Bar. E tu sei in prima pagina? A che posto?
Sono le primissime posizione a ottenere la quasi totalità dei click, è fondamentale per la tua attività essere tra queste.

7. La tua passione nei risultati di ricerca (durata 6 minuti)

Scopriamo l’anatomia della SERP Google (cioè la pagina dei risultati del motore di ricerca). Quali sono i 3 elementi che è importante curare? Vediamoli insieme. Sfrutta ognuno di essi per fare emergere i punti di forza del tuo Bar.

8. Gestire la mappa di Google My Business (durata 11 minuti)

Google My Business è un potente alleato per la tua attività: presenta una serie di informazioni come n. di telefono, indirizzo, orari, mappa e recensioni. Offre all’utente che ti ricerca tutti i dati utili a raggiungerti. Scopri come fare richiesta a Google per il tuo locale, e come configurare al meglio la tua scheda Google My Business.

9. Migliora foto e recensioni sulla mappa (durata 7 minuti)

Una volta creata e impostata la scheda Google My Business del tuo Locale, passiamo alle tecniche per avere recensioni positive. Soprattutto nel tuo settore le foto dicono molto di te, sai come aggiungerle su GMB?
Viene spiegato come puoi verificare se qualcuno ha usato/copiato le tue immagini nonché come fare una piccola indagine sulla concorrenza, analizzandone le rispettive schede Google My Business.

10. Monitora la tua reputazione con gli Alert (durata 4 minuti)

Google Alert è lo strumento che consente di monitorare la reputazione online del tuo Bar. Scopri come funziona e come utilizzarlo in maniera strategica.

11. Rimuovere pagine da Google (durata 6 minuti)

La presenza sul web della tua attività può presentare talvolta pagine non di nostro gradimento, come rimuoverle? 3 sono le strade:

  • Diritto all’oblio
  • PR
  • Azione legale

Capiamo il significato di ognuna di esse e in che modo perseguirle.

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AUTORE DEL CORSO

ale_agostini

Ale Agostini

Nasce a Milano e dopo il diploma negli USA a Saint Louis, consegue una laurea in Bocconi. Dal 2009 è amministratore di Bruce Clay Europe, agenzia di SEO e Digital Marketing.

Nella sua carriera ha aiutato oltre 4000 manager e aziende a fare del marketing digitale una leva di successo per il proprio business. Ha maturato 11 anni di esperienza nel marketing digitale ed internazionale di aziende come Ferrero e Campari, per cui nel 2000 ha lanciato la campagna “Crodino-Gorilla”.

Oggi svolge attività come docente e relatore di marketing digitale per le Business School Il Sole 24 Ore, Iulm e Bocconi.

Dal 2010 collabora con l’editore Hoepli: è autore dei libri “Trovare Clienti con Google”, “Social Google Marketing”, e “La tua reputazione su Google e sui Social Media”.

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DOMANDE e RISPOSTE

  • Cosa ricevo acquistando il corso?

  • L’acquisto del video corso Il Bar su Google dà l’accesso streaming a 11 video lezioni di Ale Agostini, consulente e docente di marketing digitale.

  • Quanto durano i video?

  • Le undici video lezioni che compongono il corso hanno una durata media di 11 minuti, per un totale di 175 minuti.

  • Perché comprare questo corso?

  • Il Bar su Google permette di avvicinare chi lavora nel mondo Bar e Ristorazione alle dinamiche del più famoso motore di ricerca. L’obiettivo è conoscere i fattori rilevanti per portare il tuo sito ai primi posti nei risultati di ricerca, sfruttando a tuo vantaggio strumenti come il Keyword Tool di Google AdWords e la scheda Google My Business. Per te saranno concetti del tutto nuovi, ma il linguaggio semplice unito a esempi per il tuo settore, permetteranno di approcciarti al web con la stessa padronanza che ogni giorno sfoggi dietro il bancone.

  • Qual è il vantaggio della video formazione?

  • I corsi online ti permettono di entrare a contatto con veri professionisti del settore, grazie a lezioni sempre a portata di click, dove e quando vuoi. Teoria e pratica si uniscono, per fare del tuo sito uno dei primi risultati per chi cerca il Locale dove passare una serata scambiando due chiacchiere, tra una birra o un cocktail.

  • Quante volte posso vedere il video corso?

  • Quante volte vuoi! Avrai un accesso illimitato alle 11 video lezioni del corso: sempre disponibili sul sito nella tua area utente, 24 ore su 24. Riprese professionali in HD, con la possibilità di vedere e rivedere i passaggi più complessi.

  • In che modo accedo ai video?

  • Con qualsiasi device potrai vedere in streaming le tue video lezioni: potrai farlo da PC, Mac, Tablet e soprattutto da Smartphone (Android e iPhone iOS). Non dovrai installare alcun software, una semplice connessione internet è tutto ciò che ti serve per accedere alla nostra piattaforma.

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1 recensione per Il Bar su Google

  1. 4 di 5

    :

    Interessante! primo corso sull’argomento, è ben spiegato

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