10 idee per rendere ogni fan cliente del tuo Bar (e viceversa)

(tempo di lettura: 3 minuti)

Sono passati i tempi in cui avere un gran numero di fan era considerato l’unico indicatore di successo per una Pagina Facebook. Oggi è risaputo che a contare sono piuttosto l’alto tasso di interazione e di coinvolgimento con i propri fan: non ci si concentra più su numeri fini a se stessi, ma sul reale beneficio che la presenza su Facebook può offrire alla nostra attività.

Il mondo dei Social Network diventa così parte integrante dell’immagine che un Bar offre di sé, la comunicazione e le relazioni che ogni giorno si hanno con i propri clienti trovano su Facebook l’ulteriore spazio dove esprimersi al meglio.

Le dinamiche che avvengono nel nostro Locale e sulla sua pagina Facebook sono sempre più interconnesse, per questo la coerenza è indispensabile: approccio, stile e punti di forza del tuo Bar devono essere in linea con ciò che trasmette la Pagina Facebook. Questo aspetto è determinante in due situazioni:

  • Quando su Facebook ti cerca chi non è ancora tuo cliente: è una tendenza sempre più frequente (puoi averlo fatto anche tu, quando cerchi informazioni su un Ristorante o un Hotel dove non sei mai stato), ed è il motivo per cui la Pagina Facebook va curata in ogni minimo aspetto, nella forma e nei contenuti: è il biglietto da visita che saprà spingere o meno nuovi clienti ai tuoi tavoli.
  • Quando su Facebook ti cerca un tuo cliente: chi si è trovato bene nel tuo Locale spesso vuol rimanere in contatto con te grazie al web. La semplice esistenza della Pagina può non bastare: metterà Mi Piace solo chi a una rapida occhiata saprà ritrovare in essa contenuti stimolanti e gli aggiornamenti che riguardano la tua attività.

 

In ogni caso l’obiettivo che devi porti è sempre questo: avere una fanbase profilata, dove idealmente a ogni fan corrisponde un cliente, o qualcuno che presto lo diventerà. Con i giusti insegnamenti non è poi una missione impossibile e, tranquillo, porterà via meno tempo di quanto credi (nel precedente articolo abbiamo parlato proprio dello strumento gestione dei ruoli, che può esserti di grande aiuto).

Non sai da dove partire? O forse credi di sapere già tutto? Arriviamo al punto: ecco le 10 idee per rendere ogni fan un cliente del tuo Bar (e viceversa). Prenditi pochi minuti, e facci sapere nei commenti cosa ne pensi!

1. Crea un evento dedicato ai fan

Probabilmente saprai già come si creano, ma non usarli solo per iniziative del tuo Bar rivolte a tutti. C’è chi dedica i giorni centrali della settimana (quelli con meno afflusso e dove facciamo i salti mortali per inventarci qualcosa) a iniziative come birra+partita oppure al classico karaoke: che ne dici invece di fare una serata social esclusiva per i tuoi fan di Facebook?

2. Inserisci la Pagina Facebook nei tuoi biglietti da visita

L’attività di branding passa anche attraverso Facebook. Una buona spinta alla Pagina si può ottenere parlandone il più possibile, già indicandola in biglietti da visita, flyer o brochure.

3. Un Mi Piace = Un caffè

Pensa a un bonus del genere per incentivare i Mi Piace alla Pagina Facebook: sarà un gradito benvenuto a chi per la prima volta arriva al tuo bancone o a chi è già un affezionato cliente ma ancora non ti segue sui Social.

4. Crea sottobicchieri “Social”

Quando servi una Birra, il sottobicchiere è d’obbligo: usalo a tuo vantaggio creandone di personalizzati, con il logo del tuo Locale e i riferimenti alla pagina Facebook (puoi inserire anche un QR Code per gli Smartphone!)

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5. Usa hashtag che identificano il tuo Bar

Già da tre anni gli hashtag non solo più esclusiva di Instagram: anche su Facebook puoi farne uso come strumento di comunicazione, mettendo il nome del tuo Bar oppure un particolare motto o riferimento a iniziative (es. #nomedelbar, #colazione, #happyhour…)

6. Valorizza le recensioni

Sono il principale veicolo di riprova sociale, perché è ad esse che subito guarda chi è indeciso se scegliere il tuo Bar rispetto a un altro: croce e delizia per chi oggi offre servizi di ristorazione (pensa a Tripadvisor), richiedono una certa abilità nel saperle gestire. Siano esse positive o negative, meritano sempre una risposta educata e gentile, finalizzata alla crescita.

Per gestire eventuali commenti e recensioni negative (che fatica accontentare tutti!) puoi ricorrere alla regola delle 3A: Acknowledge, Apologize, Act.

7. Crea contenuti autentici e originali

Puoi condividere facilmente contenuti di terze parti, ma sono quelli davvero “tuoi” a essere più rappresentativi: foto di qualità o video delle serate sono i mezzi ideali per parlare di te. Evita però di “specchiarti” troppo, i tuoi fan spesso apprezzeranno contenuti in grado di strappare un sorriso (pensa alla pagina Facebook OCCCA)

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8. Scegli dei testimonial

Invita i tuoi clienti più affezionati a lasciare commenti e recensioni: avranno certamente piacere a parlare della loro esperienza positiva.

9. Usa la Pagina per creare hype

Rendi la Pagina Facebook il tuo canale di comunicazione preferenziale, offrendo “in esclusiva” ai tuoi fan anticipazioni sulle iniziative e future novità. Crea eccitazione e attesa, il cosiddetto hype, sfruttando il web come amplificatore e cassa di risonanza.

10. Aggiungi i traguardi

Festeggia il raggiungimento di determinati traguardi (es. i primi 1000 fan), ringraziando i tuoi fan e organizzando delle iniziative per l’occasione. Come aggiungere un traguardo alla pagina? Qui trovi la procedura.

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Corso Facebook per Baristi

Come vedi le opportunità che Facebook offre per il tuo settore non sono poche… perché con una Pagina è davvero facile entrare in contatto con i tuoi clienti o con chi a breve potrebbe diventarlo, ricevendo da una presenza Social una visibilità che con la pubblicità tradizionale richiederebbe notevole tempo e costi.

In questo articolo abbiamo voluto darti giusto qualche idea per il tuo Bar: se ti è venuta l’acquolina in bocca e ti chiedi come metterle in pratica, puoi trovare un ampio approfondimento nell’unico video corso online